Nuccio Cilia

EXECUTIVE CHEF

Nuccio Cilia è, insieme al figlio Riccardo, executive chef del Ristorante Tocco D’oro.

Cuoco da sempre e professore di cucina da oltre 15 anni, il suo percorso inizia all’Istituto Alberghiero “Cascino” di Palermo dove incontra la sua futura moglie Barbara Stancampiano. Da lì colleziona tantissime esperienze dietro ai fornelli: a Vulcano, a Lipari, a Riccione, a Rimini, in Svizzera, a Crans-Montana e a Losanna, per citarne alcune.

L’8 dicembre del 2006, dopo aver lavorato in vari ristoranti della provincia di Ragusa, inaugura a Comiso, in Corso Vittorio Emanuele 1, il suo Tocco d’Oro, progetto di lavoro e di vita sognato e realizzato insieme alla moglie Barbara.

La sua filosofia di cucina è basata sulla valorizzazione degli ingredienti del territorio, sulla ricerca di produttori che credono nell’ecosostenibilità e nel rispetto della materia prima.

Il pesce è l’ingrediente con cui ama sperimentare e ideare sempre nuove e originali ricette come quella del “Sushi Barocco”, piatto di respiro internazionale creato però solo con prodotti 100% made in Sicily.

Oggi a guidare la cucina e la pizzeria di Tocco d’Oro c’è al suo fianco anche il figlio Riccardo: «Cucinare insieme a mio figlio è la cosa più bella che mi potesse capitare. È una gioia doppia. La sua passione è il regalo più bello che la vita potesse farmi».

ristorante-tocco-doro-nuccio-cilia

Ogni cuoco coscienzioso dovrebbe mantenere vivo e saldo il legame con la propria terra.

Credo sia importante dare spazio ai giovani alla loro creatività. Come padre e come insegnante sono orgoglioso di poter creare le basi e le fondamenta su cui ognuno di loro possa costruire con passione e determinazione il futuro che desidera.