Riccardo Cilia

Executive Chef

Riccardo Cilia, classe ’95, è, insieme al padre Nuccio, l’executive chef del ristorante Tocco d’Oro.

La sua passione per la cucina si esprime fin da bambino tra i fuochi dell’attività di famiglia fino a diventare un percorso di vita fatto di studio, ricerca e collaborazioni.

Numerose sono le esperienze che hanno contribuito ad accrescere il suo bagaglio, tra cui quelle insieme alla brigata dello chef del ristorante 1 Stella Michelin ‘I Pupi’ di Bagheria Tony Lo Coco, che lo hanno portato da Milano, per Identità Golose, fino all’India, per la festa di fidanzamento del figlio del magnate Mukesh Ambani.

Determinato, accurato e innamorato del suo lavoro, è interprete di una dieta mediterranea impreziosita dai sapori e dagli odori del territorio ibleo, dalle preparazioni artigianali, dalla cura e dal rispetto per la materia prima.

Riccardocilia-toccodororistorante

Mi piace la cucina semplice, senza tanti fronzoli, che punta all’essenziale per esaltare tutti gli ingredienti che il nostro generoso territorio non smette mai, per fortuna, di donarci.

La cucina è un posto che mi ha sempre affascinato. I rumori, i profumi, le sensazioni che si vivono in questo micro-universo, per me sono impossibili da trovare altrove. Un luogo dove con gesti ordinari si realizzano creazioni straordinarie.